Google Analytics: guida definitiva 2020 parte I

Chi inizia ad addentrarsi nel mondo di Google può aver l’impressione che sia un labirinto senza fine, di seguito per voi Google Analytics: la guida definitiva 2020 parte I.

Se volete sapere cosa facciano le persone quando navigano sul vostro sito, oppure quali sono le pagine preferite dai vostri clienti, dovete consultare gli strumenti Google, per essere più precisi Google Analytics.

Cerchiamo di capire in primis cosa sia questo strumento Google.

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è stato lanciato nel 2005 ed è uno degli strumenti gratuiti di Google, questi strumenti servono per capire e rilevare il comportamento degli utenti sul proprio sito internet. Grazie a Google Analytics ed a altri mezzi potrete capire e migliorare il vostro sito, ecco i migliori strumenti di Google:

  • Google Ads;
  • Google Search Console.

Si può connettere Google Analytics a Google Ads e in questo modo potrete definire in modo mirato le vostre campagne pubblicitarie, dato che prendete in esame un pubblico che già naviga sul vostro sito.

Invece se accosterete Google Search Console a Google Analytics potrete conoscere i rapporti di indicizzazione relativi al dominio, connettere i vari strumenti vi sarà utile per reperire maggiori informazioni.

Come muovere i primi passi con Google Analytics

Anche se alla prima impressione questo strumento vi può sembrare difficile da utilizzare, non è così, di certo dovrete perderci un pochino di tempo e fare della pratica, ma non scoraggiatevi, per iniziare questi sono i passaggi fondamentali:

  • Creare un account;
  • Creare una proprietà;
  • Creare una vista.

All’interno del vostro account possono essere create fino a 50 proprietà, per proprietà si intende ciò che si vuole tracciare, è in questo livello che si ottiene il tag di Google Analytics o anche detto URL del sito che si vuole tracciare.

La proprietà invece viene creata in modo automatico e al suo interno viene sviluppata una prima visita con il nome “Tutti i dati del sito web”.

Questi tre elementi:

  1. Account;
  2. Propietà;
  3. Visite.

Tutti questi elementi hanno delle impostazioni specifiche.

Cos’è l’Account in Google Analytics

Nell’account di Google Analytics viene inserito il nome che comunque è modificabile, il paese di dove si trova l’attività e la condivisione e trattamento dati.

La proprietà di Google Analytics

La proprietà è la seconda colonna che vedrete nella schermata, in questa sezione si trovano le informazioni sul monitoraggio.

Nel codice di monitoraggio troverete tutti i tag di Google Analytics, ora il codice è pronto per essere installato sul sito attraverso Google Tag Manager.

Cos’è la Vista in Google Analytics

Nell’ultima colonna troverete la sezione Vista, qui le configurazioni si moltiplicano, in modo da poter gestire nel dettaglio qualsiasi dato.

In questa sezione si vede perfino il fuso orario, l’attivazione e il tracciamento delle transazioni.

Ogni vista ha dei filtri da apporre, il nostro consiglio è quello di non restringere il campo dei dati raccolti, dato che l’applicazione dei filtri impedisce a Google Analytics di raccogliere tutti i dati.

La conversione in Google Analytics

La conversione è uno degli aspetti di maggiore importanza nel web, con la conversione si vedono tutte le informazioni sul livello di business, vediamo gli obiettivi di conversione per Google Analytics.

Ecco i quattro tipi di conversione di Google Analytics

  1. Destinazione: Se l’utente raggiunge una pagine chiave;
  2. Durata: Tempo di navigazione;
  3. Pagine/sessione: Quante pagine un visitatore ha visto;
  4. Evento: Vedere se il visitatore ha fatto un’azione specifica.

Ogni vista dispone di un massimo di 20 conversioni.

La gestione degli utenti

Per gestire gli utenti Google Analytics utilizza un approccio razionale:

  1. Account;
  2. Proprietà;
  3. Vista.

In entrambi i livelli c’è una sezione che viene chiamata Gestione utenti, che permette di invitare i nostri collaboratori in un determinato livello di accesso:

  • Modifica;
  • Collaborazione;
  • Lettura e analisi ;
  • Gestione utenti.

Siamo noi a decidere con quale livello vogliamo far partecipare gli utenti.

Le dimensioni e le metriche di Google Analytics

Ricordatevi che in Google Analytics tutto gira intorno alle dimensioni e alle metriche, vediamo prima di tutto cosa siano.

Le dimensioni sono attributi dei dati, dimensione della pagina, dimensione della sorgente, ecc.

Le metriche invece sono delle misurazioni quantitative, ad esempio: Pagine e sessioni, la durata di una sessione ecc …

Con la lettura di questi dati potrete avere una maggiore chiarezza.

Abbiamo citato la sessione, ovvero le interazioni che un utente effettua con il nostro sito e in quanto tempo, le sessioni scadono dopo 30 minuti di inattività oppure allo scoccare della mezzanotte.

I Rapporti di Google Analytics

I rapporti in Google Analytics hanno cinque sezioni principali:

  • In tempo reale: Ciò che è accaduto negli ultimi minuti;
  • Pubblico: Le caratteristiche degli utenti che navigano il tuo sito;
  • Acquisizione: La provenienza del pubblico;
  • Comportamento: Analizza le azioni degli utenti;
  • Conversioni: In questa sezione si vedono le effettive conversioni e gli obiettivi per esse.

Ognuno ha delle caratteristiche che ci servono per individuare le informazioni in modo corretto.

Non perdetevi la seconda parte della guida di Google Analytics 2020.

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