Che cos’è il SEO e come funziona per le piccole imprese

Uno delle più grandi domande che riceviamo dai nostri lettori è cos’è il SEO e come funziona? Per le piccole società che stanno appena iniziando a costruire il proprio sito web o stanno attraversando un restyling del sito web, l’ottimizzazione dei motori di ricerca o la SEO possono sentirsi un po intimidatorie.

Che cos’è il SEO e come funziona

Il SEO è un acronimo che sta per ottimizzazione dei motori di ricerca, ed è un processo di ottimizzazione del proprio sito web per avere traffico organico o non pagato dalla pagina dei risultati dei motori di ricerca.

In semplicissime parole, la SEO implica fare alcune modifiche al design e al contenuto del tuo sito Web che rendono il tuo sito più attraente per un motore di ricerca. Lo fai con l’obiettivo che il motore di ricerca visualizza il tuo sito web come risultato principale nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Se bene l’ottimizzazione dei motori di ricerca possa diventare piuttosto complessa quando si tratta di tutti i diversi fattori che incidono sul posizionamento, il processo di base non è così difficile capire. I motori di ricerca vogliono fornire il miglior servizio per i loro utenti. Ciò significa fornire risultati sulle pagine del motore di ricerca che non sono solo di alta qualità ma anche rilevanti per ciò che il ricercatore sta cercando. Per questo scopo i motori di ricerca eseguono la scansione o la scansione di siti web diversi per capire meglio di cosa tratta il sito. Questo li aiuta a fornire risultati più pertinenti a coloro che cercano specifici argomenti o parole chiave.

Allo stesso modo, i motori di ricerca fanno la scansione del sito per determinare quanto sia facile navigare e leggere, premiando i siti di facile uso con classifiche più elevate nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

La SEO è un processo che le organizzazioni attraversano per assicurarsi che il loro sito sia ai primi posti nei motori di ricerca per parole chiave e frasi pertinenti. Possiamo fare un esempio, hai un articolo su come funziona il trading azionario. Al fine di avere i tuoi contenuti di fronte alle persone giuste, vuoi ottimizzare il tuo post di questo blog in modo che venga visualizzato come risultato principale per chiunque cerchi la frase “come fare trading”.

Ci sono molti vantaggi con il SEO per la tua società. Migliorando il tuo SEO, puoi espandere la tua visibilità sui motori di ricerca. Questo aiuta a raggiungere e coinvolgere potenziale clienti. Creando contenuti sulla SEO più coinvolgenti ed efficaci, puoi aumentare le tue possibilità di generare traffico organico più mirato.

Fattori principali che influiscono sul SEO

Ora che abbiamo compreso che cos’è il SEO e il suo funzionamento, passiamo a parlare dei fattori che potrebbero influenzare il ranking di ottimizzazione dei motori di ricerca. Google, principale motori di ricerca, che non ci dirà mai l’esatto algoritmo che usano per classificare i dati. Tuttavia, siamo a conoscenza di vari fattori che influenzano le classifiche della pagina dei risultati dei motori di ricerca. I fattori includono sia fattori on-page che off-page di cui parleremo in seguito.

Fattori che influenza il SEO on-page e off-page

Content Marketing

Prima di parlare dei vari fattori della SEO on e off page, parleremo dei contenuti. I contenuti sono molto importanti, sia per attrarre i motori di ricerca sia per aiutare la tua società a stabilire connessioni con i visitatori del sito.

Maggiore è la qualità, i contenuti pertinenti presenti sul tuo sito, elevata sarà la probabilità che i motori di ricerca classifichino le tue pagine più alte nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Allo stesso modo, più contenuti accattivanti ed efficaci ha sul tuo sito, più è probabile che i tuoi visitatori trascorrano del tempo di qualità sul tuo sito Web e magari facciano anche un acquisto.

Il segreto per fare dei contenuti ottimizzati sia per i motori di ricerca che per i visitatori del tuo sito è quello di creare una varietà di diversi tipi di contenuti ben scritti e su argomenti che sono più rilevanti per il tuo pubblico. Un altra cosa fondamentale da fare quando si creano contenuti per il tuo sito sono le parole chiave e le frasi SEO. Queste sono parole e frasi pertinenti che un utente del motore di ricerca potrebbe scrivere quando cerca delle risposte alle sue domande o prodotti e servizi pertinenti.

Quando si scrivono contenuto con queste parole chiave e frasi, si aumentano le possibilità di posizionamento più alto per queste parole chiave nella pagina dei risultati del motori di ricerca. Ci sono altri fattori che possono influire su i tuoi contenuti, quindi sul posizionamento nei motori di ricerca è quando siano freschi i tuoi contenuti.

La creazione di nuovi contenuti non è l’unico modo per tenere aggiornati i tuoi contenuti. Si può anche aggiornare i tuoi contenuti aggiornando post, riscrivendo articoli per renderli più efficaci o aggiungendo nuove informazioni.

Sebbene la creazione di contenuti richieda tempo e risorse, alla fine sarai più che ripagata. I motori di ricerca preferiscono i contenuti eccezionali e i consumatori hanno bisogno di contenuti di alta qualità per comprendere meglio il valore che la tua società può offrire.

Inizia creando alcuni post sul blog e lavora per creare un seguito sui social media. Una volta che hai un gruppo di follower, la tua società può lavorare per creare diversi tipi di media per attrarre e coinvolgere nuovi contatti.

SEO on-page

I fattori SEO on-page sono elementi che accadono sul tuo sito web. Sono cose su cui hai il il pieno controllo, cosa vuol dire, che puoi lavorare per migliorare questi fattori nel tempo seguendo le migliori pratiche per la SEO. Questo va oltre il marketing dei tuoi contenuti fino ai livelli più profondi dell’HTML del tuo sito.

  • Tag del titolo: il tag del titolo su ogni pagina indica ai motori di ricerca di cosa tratta la tua pagina. Dovrebbe essere composto da 70 caratteri o meno, inclusi sia la parola chiave su cui si concentra il contenuto sia il nome della tua attività;
  • Meta description: La meta description sul tuo sito web dice ai motori di ricerca un po ‘di più di cosa tratta ogni pagina. Questo è anche usato dai tuoi visitatori umani per capire meglio di cosa tratta la pagina e se è pertinente. Ciò dovrebbe includere la tua parola chiave e fornire anche dettagli sufficienti per dire al lettore di cosa tratta il contenuto;
  • Subtitle: non solo i sottotitoli facilitano la lettura dei contenuti per i visitatori, ma possono anche aiutare a migliorare il tuo SEO. Puoi utilizzare i tag H1, H2 e H3 per aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio di cosa tratta il tuo contenuto;
  • Link interni: la creazione di collegamenti interni o collegamenti ipertestuali ad altri contenuti del tuo sito può aiutare i motori di ricerca a saperne di più sul tuo sito. Ad esempio, se stai scrivendo un post sul valore di un prodotto o servizio specifico, puoi collegarti alla pagina del prodotto o servizio nel tuo post sul blog;
  • Nome immagine e tag ALT: Se stai usando immagini sul tuo sito web o all’interno del contenuto del tuo blog, vorrai anche includere la parola chiave o la frase nel nome dell’immagine e nel tag alt. Ciò consentirà ai motori di ricerca di indicizzare meglio le tue immagini, che possono apparire quando gli utenti eseguono una ricerca di immagini per una determinata parola chiave o frase.

Se volete assicurarvi che ogni contenuto si concentri solo su una o due parole chiave. Aiuta a garantire che i tuoi contenuti siano specifici e pertinenti.

SEO off-page

Oltre agli elementi SEO on-page su cui la tua società ha il controllo, ci sono anche fattori SEO off-page che possono influenzare il tuo ranking. Su questi non hai il controllo diretto su questi fattori fuori pagina, ci sono modi in cui puoi migliorare le tue possibilità di avere questi fattori a tuo favore.

Ecco alcuni dei diversi fattori SEO off-page che possono influire sul posizionamento nei motori di ricerca:

  • Fiducia: la fiducia è diventando un fattore molto importante nella classifica di Google di un sito. È così che Google determina se hai un sito legittimo di cui i visitatori possono fidarsi. Uno dei modi migliori per migliorare la fiducia è la creazione di backlink di qualità da siti che dispongono di autorità;
  • Link: uno dei modi più diffusa per creare SEO off-page è attraverso i backlink. Vuoi stare attento qui perché i siti di spamming con i tuoi collegamenti sono un modo rapido e semplice per far sì che il tuo sito venga bandito dai motori di ricerca. Invece, prenditi il tempo per costruire relazioni con influenzer e fan che creano contenuti di qualità e rimandano al tuo sito nei loro contenuti;
  • Social: Un altro importante fattore SEO off-page sono i segnali social, come Mi piace e condivisioni. Quando si tratta di potenziare la SEO, si desidera cercare quote di qualità dagli influencer. Più contenuti di qualità pubblichi, maggiore sarà la probabilità che le persone condividano i tuoi contenuti con altri.

Anche se non hai il pieno controllo su quello che succede al di fuori della tua società, puoi aumentare le tue possibilità di migliorare la SEO off-page creando con semplicità, contenuti di qualità che gli altri troveranno interessanti.

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