Il Rift non è affatto il primo dispositivo realtà virtuale. In realtà ce ne sono stati molti altri, e la maggior parte delle aziende di tecnologia stanno per costruire i propri sistemi e dispositivi. Il termine stesso di realtà virtuale indica una realtà simulata al computer. In passato, questo significava sostanzialmente replicare luoghi reali e fisici facendo immergere il giocatore attraverso diversi dispositivi che potrebbero creare esperienze sensoriali artificiali. L'idea non è affatto nuova, ed è caratteristica della fantascienza dall'inizio del 20° secolo, tra cui successi enormi come la trilogia di Matrix nel 21° secolo. Il problema principale è stato l'integrazione, oltre a produrre l'hardware necessario per ricreare una realtà virtuale realistica. Con l'avvento di smartphone, tablet e altri dispositivi piccoli e compatti con molta potenzialità di calcolo, e grazie all'esperienza generale e allo sviluppo nel mondo dell'IT e dei computer, il mondo del gioco virtuale e dei suoi dispositivi ha fatto qualche passo più vicino alla realtà. O meglio, stiamo parlando di un salto così lungo che possiamo iniziare a parlare di Oculus Rift e dispositivi simili come la realtà virtuale di prossima generazione. Anche se ci sono diversi dispositivi che cercano di presentare la stessa qualità e esperienza di Oculus, è meglio attenersi al Rift perché per ora come è chiaramente quello con il maggior potenziale ed è il più vicino ad un dispositivo di lavoro effettivo disponibile per le masse. Il prezzo abbordabile e l'integrazione ai sistemi esistenti sono alcuni dei principali vantaggi che il sistema offre. Il dispositivo si compone di due parti principali: lo schermo sugli occhi, e la cuffia che fornisce l’audio. Ciò richiede naturalmente un computer per produrre la realtà dell'esperienza, e il sistema di tracciamento Constellation che traccia la posizione della testa dell'utente, così come quelli di altri dispositivi di realtà virtuale possibili. Il dispositivo stesso non genera alcuna immagine, e, quindi, un potente computer è necessario per sfruttare appieno la risoluzione e la frequenza di aggiornamento elevata dello schermo. Il dispositivo viene fornito con la possibilità di aggiungere ulteriori dispositivi nel mix, compresi i controllori, Oculus Touch, e le proprie cuffie. Cosa riserva il futuro in questo settore è ancora da scoprire, ma senza dubbio l'immersione si sposterà da solo il suono e l'immagine al tatto, gusto e ad altri elementi che consideriamo strettamente limitati alla realtà che ci circonda.